ICORIP festeggia 42 anni di successi!

I documenti parlano chiaro: era il 10 Maggio 1982 quando Vincenzo Pastore, il nostro “Capo”, siglò l’apertura della partita iva del Colorificio ICORIP sas e dichiarò l’inizio attività.

E proprio oggi, dopo esattamente 42 anni di successi e crescita continua, ci e gli vogliamo dedicare un giorno di festa e raccontare un po’ della sua storia; quella tipica del self made man.

Vincenzo Pastore e colleghi ICORIP al lavoro

Gli inizi

Nato a Casamassima (BA) nel 1944 in una famiglia di contadini e ultimo di sette figli, fin da bambino, nel primo dopoguerra, eredita da suo papà, commerciante di prodotti ortofrutticoli, lo spirito commerciale e quella vocazione o, come lo chiama ancora lui oggi, il “pallino” di costruire qualcosa di proprio nella vita.

Quasi in contrasto con questa vocazione, da ragazzo all’età di 18 anni, si arruola in Aeronautica, innamorato dei colori dell’arma e affascinato dall’alto contenuto di tecnologia tipico del mondo dell’aviazione. In realtà questa è solo la prima di tante scelte fatte con il cuore; scelte pregne di passione, vitalità e concretezza.

Infatti dopo vent’anni di carriera da maresciallo nell’arma, che tra le altre cose lo porta a prestare servizio presso l’aeroporto di Cameri in provincia di Novara, nel 1982 Pastore, dando voce a quei moti che fin da bambino si portava nel cuore e rispolverando quel famoso “pallino”, si lancia in una nuova “avventura”, quella di dare inizio ad un’attività produttiva, dal profilo artigianale, nel settore idropitture e rivestimenti per l’edilizia; settore che in quegli anni andava a gonfie vele.

I primi passi di ICORIP

La ICORIP muove quindi i suoi primi passi in un piccolo laboratorio di circa 200mq in Oleggio, con un’unica macchina impastatrice, per mano dello stesso Vincenzo e dei suoi primi fidati collaboratori.

primi macchinari ICORIP

Racconta Pastore che, seppur il lavoro fosse molto faticoso, l’entusiasmo del piccolo gruppo era alle stelle, ci si divertiva molto in quel laboratorio ed era bello stare insieme. Un modo di fare gruppo e squadra, dedicando sempre particolare attenzione ai rapporti umani con i propri collaboratori e dipendenti, che caratterizza ICORIP da più di quaranta anni.

L’atteggiamento vulcanico, entusiasta e la sua visione sempre proiettata a far bene e a coltivare relazioni con le persone sono gli ingredienti di una formula vincente che fa decollare ICORIP in poco tempo.

Chiacchierando con il “Capo” si ascoltano con piacere una miriade di storie e aneddoti di una vita aziendale piena di eventi e pietre miliari; tra le più importanti, nel 1987, il trasferimento nel primo lotto di 1000mq di capannone dell’attuale sede di via Sempione 85 sempre in Oleggio (NO); “un gesto folle”, lo definisce, e un ampliamento così importante che lui stesso non si sarebbe mai aspettato. In realtà proprio quel trasloco segna il passaggio definitivo dalla prima fase “artigiana” della ditta ad una nuova era a vocazione “industriale”.

Stabilimento icorip

“Riconosco con orgoglio il merito di due persone fondamentali per ICORIP: mia figlia Maddalena Pastore oggi amministratore delegato e l’attuale direttore commerciale Renato Colliva. Entrambi, fin dagli inizi della loro collaborazione, mi fecero capire quanto in grande stavano pensando il futuro dell’azienda”.

Racconta il Presidente che nel 1997 Maddalena e Renato gli chiesero, come primo atto strutturale per l’azienda, di avviare il processo per il conseguimento della certificazione ISO 9001, che si sarebbe concluso poi con successo due anni dopo. Nel 1998 gli stessi avviarono un secondo grande progetto: sviluppare il sistema tintometrico aziendale, arma fondamentale per espandersi nel mercato italiano di allora.

Devo a loro, lo slancio imprenditoriale ed una visione “industrialmente matura” che ha fatto sì che ICORIP sia oggi un’azienda di un certo livello che non ha nulla da invidiare ai grandi competitor del mercato.

Più di 40 anni di storia vincente

A quel punto la strada era tracciata e la storia degli anni 2000 è fatta di ampliamenti, acquisizioni, crescita di fatturati, di quote di mercato e di collaboratori che con spiccata sensibilità e fiuto il Presidente ha portato in azienda, creando una squadra compatta e vincente che conta oggi oltre 35 unità.

Allora Capo tanti auguri e buon compleanno al suo “bimbo”, come ha definito Lei stesso ICORIP: che possa continuare a camminare verso un futuro ricco di successi e soddisfazioni per tutti.

Buon compleanno ICORIP.

Ad maiora!

Foto di gruppo ICORIP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Invia tramite WhatsApp